La Svizzera Pesciatina, una preziosa area della Toscana, un luogo privilegiato di arte e cultura, dove il particolare connubio tra la natura e il paesaggio, i fattori e gli elementi storici e artistici coniugati in un dialogo critico e dinamico tra presente e futuro, ha generato un territorio unico nel suo genere, ricco di potenzialità, talvolta sottovalutate, e di scorci che solo il tempo ha saputo plasmare.

La “Svizzera Pesciatina”, dimostra con la sua integrità ed autenticità un esempio irripetibile tra i paesaggi culturali in Europa ed è uno dei primi casi, dove un paesaggio culturale viene nominato e descritto come un territorio testimone della storia d'interazione tra l'uomo e la natura.

Attraverso queste valutazioni troviamo oggi la nostra identità, il nostro ancoraggio culturale e lo stimolo orientativo per operare con lo sviluppo sostenibile dell'ambiente e del territorio, migliorando la qualità della vita, con uno sguardo proiettato al futuro.

L'UNESCO, riconosce ai luoghi dove si percepisce la sinergia tra il lavoro della natura e quella dell'uomo lo status di Patrimonio Mondiale dell'Umanità e L‘ONLUS “Progetto Terraviva” intende, a prescindere della candidatura o meno della “Svizzera Pesciatina” alla World Hertiage List, portare a compimento, in accordo con il Comune di Pescia e la Regione Toscana, un lavoro di valorizzazione e promozione di un territorio a cui e strettamente legata, con la consapevolezza che un territorio e una tradizione unica creano un patrimonio unico.

22/04/2013
Verso la primavera
"
© Associazione Progetto Terraviva Onlus c/o Museo della Carta Piazza della Croce n° 1 Pietrabuona - Pescia (PT) | C.F. 91024090473